Allergie e intolleranze alimentari

Allergie e intolleranze alimentari a Pontecagnano Faiano in provincia di Salerno

Allergie alimentari e inalanti


Per le allergie si effettua ricerca di IGE specifiche.

Il Test RAST

L’analisi è effettuata su prelievo venoso.Sono misurati gli anticorpi prodotti durante la reazione allergica specifica per uno o più allergeni. Questo esame è molto più sensibile e accurato rispetto ai classici test cutanei.

  • test allergologico

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • intolleranza al lattosio

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Intolleranza al lattosio


L’intolleranza al lattosio è una delle intolleranze alimentari più diffuse, in Italia riguarda quasi 1 persona su 2.È legata ad una carenza di lattasi, ovvero dell’enzima deputato alla digestione del lattosio. Per verificare l’intolleranza al lattosio è possibile scegliere tra due tipologie di test: Breath Test al Lattosio e il test genetico per l’intolleranza al lattosio.Mentre il breath test fornisce informazioni sulla effettiva capacità di metabolizzare il lattosio, il test genetico ha valore predittivo.

  • Breath test al Lattosio (BLT)

    Il Breath test al Lattosio o ‘test del respiro’ (BTL) viene effettuato previa prenotazione telefonica al 089 848756. L’esame richiede una accurata preparazione le cui indicazioni saranno fornite al momento della prenotazione.


    Ha una durata di circa 4 ore e consiste nel fare espirare i pazienti in un sacchetto una prima volta prima dell’assunzione di lattosio ed ogni 30 minuti nelle 3 ore successive. 


    L’analisi della quantità di idrogeno nell'aria espirata, che è spia di fermentazione intestinale del lattosio non assimilato da parte della flora batterica darà indicazione su una eventuale intolleranza. 

  • Test Genetico per l'Intolleranza al lattosio

    L’esame è effettuato con un prelievo di sangue, non è invasivo non richiede prenotazione. Si analizza il gene LCT, che codifica per la lattasi, enzima presente nell’intestino tenue che scinde il lattosio in zuccheri semplici e permette quindi di assorbirlo.


    In alcune varianti genetiche si ha un deficit di lattasi che è causa di un aumentato malassorbimento del lattosio.


    L’analisi delle varianti genetiche della lattasi può dare differenti risultati


    Genotipo TT: livelli normali di lattasi - buon assorbimento del lattosio.


    Genotipo CT: livelli subottimali di lattasi - sufficiente assorbimento del lattosio.


    Genotipo CC: riduzione significativa di lattasi nell’intestino tenue - incapacità di metabolizzare il lattosio.


    I genotimi TT e CT escludono la possibilità di sviluppare intolleranza su base genetica.


    I soggetti con genotipo CC sono predisposti a sviluppare intolleranza al lattosio nel corso della loro vita.

Celiachia


La celiachia è un’intolleranza alla gliadina un insieme di proteine contenute nel glutine, nel frumento, orzo, segale, farro e in altri cereali minori.L’ingestione di questi alimenti da parte dei pazienti celiaci causa gravi danni alla mucosa intestinale quali l’atrofia dei villi.In risposta all’ingestione di questi alimenti, l’organismo produce una severa risposta anticorpale che è la vera causa del danno alla mucosa intestinale della ridotta capacità di assorbimento dell’intestino.Per la diagnosi di celiachia è possibile effettuare la ricerca di specifici anticorpi la cui presenza è indicativa di intolleranza al glutine:

 

  • anticorpi anti-endomisio (EMA)
  • anticorpi anti-transglutaminasi (tTG)
  • anticorpi anti-gliadina (AGA)
  • Test genetico per alotipo HLA DQ2/DQ8

    In associazione ai precedenti il medico potrebbe richiedere un test genetico per ricercare l’aplotipo HLA DQ2/DQ8. Questo test ha valore predittivo sulla possibilità di sviluppare il morbo celiaco. La negatività al Test fornisce la certezza di non sviluppare nel corso della vita la celiachia.

  • fiala per test della celiachia

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Esegui le tue analisi presso il centro Analisi Cliniche Manzo

CHIAMA IL LABORATORIO
Share by: