Allergie e intolleranze alimentari a Pontecagnano Faiano in provincia di Salerno
Allergie alimentari e inalanti
Per le allergie si effettua ricerca di IGE specifiche.
Il Test RAST
L’analisi è effettuata su prelievo venoso.Sono misurati gli anticorpi prodotti durante la reazione allergica specifica per uno o più allergeni. Questo esame è molto più sensibile e accurato rispetto ai classici test cutanei.
Intolleranza al lattosio
L’intolleranza al lattosio è una delle intolleranze alimentari più diffuse, in Italia riguarda quasi 1 persona su 2.È legata ad una carenza di lattasi, ovvero dell’enzima deputato alla digestione del lattosio. Per verificare l’intolleranza al lattosio è possibile scegliere tra due tipologie di test: Breath Test al Lattosio e il test genetico per l’intolleranza al lattosio.Mentre il breath test fornisce informazioni sulla effettiva capacità di metabolizzare il lattosio, il test genetico ha valore predittivo.
Celiachia
La celiachia è un’intolleranza alla gliadina un insieme di proteine contenute nel glutine, nel frumento, orzo, segale, farro e in altri cereali minori.L’ingestione di questi alimenti da parte dei pazienti celiaci causa gravi danni alla mucosa intestinale quali l’atrofia dei villi.In risposta all’ingestione di questi alimenti, l’organismo produce una severa risposta anticorpale che è la vera causa del danno alla mucosa intestinale della ridotta capacità di assorbimento dell’intestino.Per la diagnosi di celiachia è possibile effettuare la ricerca di specifici anticorpi la cui presenza è indicativa di intolleranza al glutine:
- anticorpi anti-endomisio (EMA)
- anticorpi anti-transglutaminasi (tTG)
- anticorpi anti-gliadina (AGA)